La Germania si unisce al team globale dell’F-35 Lightning II

La Germania si unisce al team globale dell’F-35 Lightning II
L’F-35 si conferma la scelta delle forze aeree europee

FORT WORTH, Texas, 15 dicembre 2022 – Il Ministero della Difesa tedesco ha annunciato l’acquisizione di 35 velivoli di quinta generazione F-35 Lightning II di Lockheed Martin.

“Congratulazioni alla Germania per l’acquisto dell’F-35A. La Germania è il nono Paese che ha aderito al programma tramite un processo di vendite militari all’estero”, ha commentato il tenente generale Michael Schmidt, responsabile del programma F-35. “Non vediamo l’ora di lavorare con loro per la consegna del sistema aereo F-35 e soddisfare i loro requisiti di difesa nazionale.”

L’accordo comprende un pacchetto completo di motori, equipaggiamento specifico per le missioni, pezzi di ricambio, supporto tecnico e logistico, addestramento e armamento.

“È un onore dare formalmente il benvenuto alla Germania nel programma F-35 Lightning II. La partecipazione della Germania assicura che l’alleanza europea dell’F-35 continui a rafforzarsi e a crescere attraverso l’interoperabilità con la NATO e le nazioni alleate,” ha dichiarato Bridget Lauderdale, Vicepresidente di Lockheed Martin e Direttore Generale del programma F-35. “L’F-35 è il caccia più avanzato, con il miglior valore, in grado di garantire il più elevato livello di sopravvivenza al mondo e di dare ai piloti un vantaggio decisivo contro qualsiasi avversario, consentendo loro di portare a termine la missione e di rientrare in sicurezza.”

Lockheed Martin è un partner affidabile della Bundeswehr da oltre 50 anni e l’F-35 apre un nuovo capitolo nel sostegno agli interessi della Germania per la sicurezza nazionale ed europea. Entro il 2030, si prevede che oltre 550 F-35 lavoreranno insieme da più di 10 Paesi europei, compresi due squadroni completi di F-35 statunitensi alla base RAF di Lakenheath.

Quale pietra miliare dell’interoperabilità all’interno della NATO, l’F-35 è l’unico caccia di quinta generazione oggi disponibile per rafforzare la capacità operativa della Germania e degli alleati. Con la continua evoluzione dello spazio di combattimento, la capacità di connessione sta diventando sempre più importante, e l’F-35 è nella posizione di svolgere un ruolo critico in questo cambiamento e contribuire alle missioni per la sicurezza del ventunesimo secolo.

Ad oggi, l’F-35 opera da 26 basi in tutto il mondo e nove nazioni lo utilizzano sul territorio nazionale. Gli F-35 in servizio sono oltre 875, e oltre 1.845 piloti e 13.350 manutentori sono stati addestrati all’uso del velivolo.
Per ulteriori informazioni, www.f35.com.

About

Nata a Terni vive tra la città di nascita e Viterbo. Lavora in ambito della Sicurezza, è musicista, pilota e fotografa.

You may also like...

Comments are closed.